Friday, November 30, 2007

Voglia di casa



Sara' perche' oggi l'aria e' piu' frizzante, sara' perche'si avvicina il Natale, o forse solo perche' ogni tanto ti prende la nostalgia. Oggi ho voglia di casa, di montagna, del calore del fuoco nel camino sempre acceso, di un caffe' con le amiche di sempre, dei casunziei della nonna. Da piccola ricordo che la aiutavo a farli, il mio compito era quello di saldare i casunziei sigillando i bordi con i rebbi della forchetta. Oggi si usano metodi piu' veloci, magari si fanno con l'aiuto del raviolometro.....non so quell'attrezzo per tagliare i ravioli in serie, avete presente? pero' la ricetta e' rimasta la stessa:

Preparare la pasta all’uovo come al solito, 1 uovo per 100 gr di farina.
Per il ripieno:
Lessare separatamente delle rape (barbabietole rosse) e delle patate, passarle allo schiacciapatate e calcolare ¾ di peso di rape e ¼ di patate al netto. Io ho usato 450 gr di rape e 150 gr di patate.
In una padella far fondere un po’ di olio e burro, unire 1 cucchiaio raso di farina, mescolare finche’ imbiondisce, unirvi il composto di rape e patate e farlo asciugare, unendo sale, pepe, e una generosa spolverata di cannella e noce moscata.

Preparare i casunziei come si fa con i ravioli, dando loro la forma di mezzaluna (qui in foto sono quadrati, non esattamente tradizionali).
Farli cuocere per qualche minuto in acqua bollente salata, condirli con burro fuso, parmigiano e semi di papavero.

No comments: